LA R.P.G. E’ UN LAVORO SUL PROPRIO CORPO CHE RIEDUCA, CORREGGE E RIEQUILIBRIA GLI SCOMPENSI OSTEO-MUSCOLO-ARTICOLARI, CAUSA DI DOLORI E IMPOTENZA FUNZIONALE
Cos’è:
adatta a persone di tutte le età , consiste in posture di allungamento attivo di specifiche catene muscolari, progressive, che si sviluppano in piedi, da seduto o sdraiato. Le posture a disposizione sono diverse, scelte opportunamente per poter affrontare le molteplici condizioni della patologia e del paziente.
Obiettivo:
restituire un equilibrato controllo delle tensioni reciproche muscolari e di ottenere, attraverso la ripetizione attiva e consapevole dell’esercizio, una nuova registrazione a livello centrale del comportamento posturale, affinchè tutte le correzioni possano venire integrate dai meccanismi automatici deputati al controllo della postura e della miglior gestualità.
Indicazioni terapeutiche:
- Nelle sindromi dolorose della colonna con o senza irradiazione agli arti superiori e inferiori
- nelle anomalie strutturali (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi,ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi)
- nelle disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico e nei deficit respiratori (disordini funzionali del respiro, dolori locali costali)
- nelle patologie sportive (pubalgia, psoite, meniscopatia, periartrite scapolo-omerale, epicondilite, epitrocleite ecc ) e nella prevenzione di contratture, stiramenti, strappi muscolari, tendiniti ecc
- con funzione preventiva poichè la migliore percezione del proprio corpo e la conoscenza dell’ergonomia corporea permette di eseguire i movimenti dell’attività quotidiana con maggiore consapevolezza, evitando inutili traumi che nella loro ripetività rappresentano le maggiori cause di dolori.
Frequenza:
il numero delle sedute, varia a seconda dei casi, della patologia meccanica della persona, della capacità di apprendimento motorio del soggetto e della conseguente integrazione funzionale a livello del proprio schema corporeo.