La Riabilitazione neuromotoria è un approccio terapeutico che si concentra sulla valutazione e il trattamento dei disturbi del sistema nervoso che influiscono sulla funzione motoria e sulla postura.
Ho utilizzato con successo la Riabilitazione neuromotoria in soggetti con disfunzioni del sistema nervoso centrale o periferico, dovute ad:
- accidenti vascolari (ad es. l’ictus),
- degenerazioni (ad es. il morbo di Parkinson),
- malattie auto-immuni (ad es. la sclerosi multipla),
- tumori benigni operati (ad es. i meningiomi),
- traumi cranici.
Utilizzando esercizi specifici si stimolano e rieducano i meccanismi di controllo del movimento, per migliorare la forza, la flessibilità, la coordinazione e la postura. Gli esercizi proposti al paziente sono finalizzati al massimo recupero delle funzioni perse e all’ottimizzazione di quelle possedute.
Come Fisioterapista, mi piace utilizzare la Riabilitazione neuromotoria in combinazione con altre terapie per ottenere i migliori risultati. Inoltre, essendo un metodo non invasivo e non farmacologico, può essere utilizzato anche per i pazienti che non vogliono o non possono assumere farmaci.
In generale, la Riabilitazione neuromotoria è un’opzione efficace e sicura per il trattamento di diverse patologie collegate al sistema nervoso e può essere utilizzato per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Se soffrite di una patologia collegata al sistema nervoso, non esitate a contattarmi per una valutazione e per provare questa opzione di trattamento per voi.
.