Kinesio Taping

Il kinesio tape è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico

Il Kinesio Taping, o Taping neuromuscolare, è un metodo non invasivo e non farmacologico che utilizza del nastro elastico per supportare e stabilizzare i muscoli, tendini e articolazioni durante il movimento. L’effetto terapeutico del nastro è dato dalla leggera trazione che esso esercita sulla pelle, migliorando la circolazione sanguigna e riducendo il dolore e l’infiammazione.

applicazione kinesio taping

Dopo anni di utilizzo  del Kinesio Taping e una sua conoscenza approfondita e certificata, posso affermare che questa tecnica si è dimostrata estremamente efficace nel trattamento di diverse patologie.

Ho personalmente utilizzato il Kinesio Taping per il trattamento di lesioni muscolari, tendiniti, distorsioni articolari e dolore alla colonna e lombare con ottimi risultati. Inoltre, essendo resistente all’acqua, il nastro può essere indossato durante l’attività fisica, permettendo al paziente di riprendere il proprio sport o attività quotidiana il prima possibile.

La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:

  1. Ridurre il dolore: la soppressione neurologica del dolore avviene grazie all’applicazione del Kinesio Taping sulla zona colpita;
  2. Aumentare  la circolazione del sangue / linfa: aiuta ad eliminare l’eccesso di edema e/o emorragia tra la pelle ed il muscolo;
  3. Correggere  la funzione muscolare e tendinea (contratture, strappi o stiramenti muscolari, tendiniti, tenosinoviti, entesiti, borsiti ): è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare, facilitando o inibendo la contrazione muscolare e migliorando lo stato dei tendini spesso infiammati;
  4. Stabilizzare l’articolazione e correggere  il suo allineamento (distorsioni, lussazioni o sublussazioni) : la dislocazione di un’articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal Kinesio Taping tramite il recupero della funzione e della fascia muscolare e delle strutture legamentose e meniscali.

Come Fisioterapista ed Osteopata, mi piace utilizzare il Kinesio Taping in supporto ad altre terapie per ottenere i migliori risultati. Inoltre, essendo un metodo non invasivo e non farmacologico, può essere utilizzato anche per i pazienti che non vogliono o non possono assumere farmaci.

In generale, il Kinesio Taping è un’opzione efficace e sicura per il trattamento di diverse patologie sportive e può essere utilizzato sia da atleti professionisti che da appassionati di fitness per migliorare la loro performance e prevenire lesioni future.

Non esitate a contattarmi per una valutazione e per verificare se il Kinesio Taping può essere un’opzione di trattamento per voi.

CONTATTAMI